Ti bastano questi 7 buoni motivi per essere più Social con la tua Azienda

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Ti bastano questi 7 buoni motivi per essere più Social con la tua Azienda

7 BUONI MOTIVI DEL PERCHE’ LA TUA AZIENDA  DOVREBBE ESSERE SUI SOCIAL NETWORK

Ci tocca ammetterlo, Internet e i Social Media hanno cambiato oltre alle nostre abitudini quotidiane, anche il comportamento d’acquisto sia del consumatore che il modo di comunicare con le Aziende da parte del consumatore stesso.

Dopo un primo periodo di qualche anno, fatto di scetticismo nei confronti dei Social Network, oggi c’è stato volente o nolente un adattamento da parte delle Aziende al marketing e agli strumenti digitali che i social mettono a disposizione.

Il motivo è presto detto: Oramai sempre più persone utilizzano la Rete per ogni tipo di esigenza ed in particolar modo i Social Network !

Questa tendenza è cresciuta in modo esponenziale insieme all’utilizzo e alla implementazione dei device mobili (smartphone e tablet).

Come sovente dico ai titolari di attività che dubitano della dipendenza da Social: “ Ci si può dimenticare a casa un portafogli… ma non di certo lo Smartphone!”

Ecco perchè alla luce di questa oramai dipendenza da connessione in rete nei diversi momenti della vita quotidiana, siamo tutti d’accordo nel convenire che le aziende non possono e non devono lasciarsi sfuggire tali opportunità di crescita e visibilità.

Di certo questa affermazione si traduce nella fattispecie anche nell’essere presente più possibile nei device dei propri clienti attuali e potenziali.

Voglio approfondire di seguito meglio questo aspetto e il perche’ della mia affermazione, elencandoti a mio parere i 7 motivi principali per i quali la tua azienda dovrebbe essere sui Social Network.

Se inizialmente  Internet e i Social Network venivano visti solo come luoghi generici per  “spazi pubblicitari” o definiti in modo sminuente come una “nuova moda”,  con il tempo i numeri e i risultati esponenzialmente prodotti hanno portato numerosi vantaggi, sia per le aziende che per i professionisti che vi si sono collocati.

Anche se, oggi  troppo spesso l’enorme potenzialità dei Social Media, il loro valore aggiunto e l’importanza delle attivita’ di Social Media Marketing, sono aspetti che in molti casi vengono sottovalutati o si lasciano totalmente al caso nelle mani di improvvisati Social Media Manager (Amici, parenti o peggio ancora si fà da se in modo decisamente artigggggianale) 

Questo per la TUA azienda è un grave errore.

PERCHE’ LA TUA AZIENDA DOVREBBE ESSERE SUI SOCIAL NETWORK?

E’ fuor di dubbio che investire tempo  e risorse in modo corretto (budget) nei Social Network, consente di poter avere un ritorno (ottimizzando sia la comunicazione che la percezione aziendale) molto più veloce e efficace rispetto ai canali di comunicazione e pubblicità tradizionali .

I vantaggi dei Social e le strategie di Smm (Social Media Marketing) non si limitano soltanto a questo ovviamente.

A tal proposito voglio elencarti in modo sintetico, prima di approfondirlo nei prossimi articoli quali sono i vantaggi dell’essere Social e di attuare strategie di Social Media Marketing corrette per la tua attività.

1. AUMENTO DELLA CONOSCIBILITÀ E VISIBILITA’ DELL’AZIENDA

2. MIGLIORAMENTI NEL POSIZIONAMENTO DEI SITI WEB

3. AUMENTO DELLE POSSIBILITÀ DI BUSINESS

4. CREAZIONE DI RELAZIONE CON GLI UTENTI

5. INFLUENZA DELLE DECISIONI D’ACQUISTO

6. SELEZIONE DEL TARGET CHE FA PER TE

7. ASCOLTO E ASSISTENZA AGLI UTENTI

Nei prossimi articoli entrerò di più nel dettaglio di ogni singolo punto, ma.. sento di doverti condividere ancora alcuni ulteriori piccoli consigli che sicuramente aiuteranno a focalizzare al meglio i tuoi obbiettivi e le tue risorse per arrivare con precisione alla strategia di Marketing più adeguata e efficace per i social della tua azienda

Il TEMPO giusto e il momento giusto

 (concetto di right-time marketing).

Non si possono pubblicare a caso i tuoi contenuti !

C’e’ un  momento ben preciso ( giorno e ora ) e un luogo ben preciso dove pubblicare.

In tal modo sarai visibile a più utenti possibile, in base ai momenti precisi della giornata nei quali gli utenti di tuo interesse si connettono ai diversi Social Media;

Il GIUSTO MODO di comunicare cosi come la giusta VIRALITA’

Bisogna avere il giusto modo di comunicare onde evitare di toccare la sensibilità del tuo pubblico in modo sbagliato.

Se una notizia positiva o negativa, tocca i tasti sensibili dei tuoi  utenti, questi ultimi non ci metteranno molto a utilizzare il web per diffondere in maniera molto rapida il proprio malcontento.

Questo comportamento può avere ripercussioni sulla tua azienda che possono essere vantaggiose o distruttive per l’azienda stessa.

Pertanto la qualità e la corretta comunicazione sono alla base di una corretta percezione e di conseguenza viralità dei tuoi contenuti da parte dei tuoi clienti ( definiamolo un passaparola moderno tramite social)

QUALITA’ DEI CONTENUTI.

Come già sopra accennato, la qualità è più importante della quantità. Soprattutto se si considera la moltitudine di contenuti pubblicati su Internet. 

In mezzo a questa quantità industriale di post, articoli di blog, foto, ecc…, i contenuti che si distinguono veramente sono quelli di elevata qualità. Non dimenticarlo  mai. 

Se anche tu hai una piccola attività o azienda e vuoi essere presente ed efficaci sui Social Network, in maniera professionale, non esitare  a contattarmi in privato per approfondimenti sù questo articolo e consigli mirati alla tua attività

Al prossimo articolo

Costantino Ricchi

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