Recensioni Critici D'arte

Gabriella Sobrino

Gabriella Sobrino (Poetessa)

Le opere di Giovanni Ricchi, vibranti di accenti poetici e di espressioni di intensa emotività intepretativa, recano un segno profondo e inalterato di vita vissuta che sembra attingere la sua essenza più vera nelle immagini di donne assorte in sogni segreti, di figure stagliate in allegre e colorite visioni paesistiche, dove il ricorso dei tempi vissuti emerge come apporto ad intime emozioni e richiami lontani.

La creatività del Ricchi è schietta, sincera, lontana da virtuosimi e artifici, originalissima e coraggiosa.

I suoi dipinti nascono dalla vita vissuta giorno dopo giorno, in un contesto a lui familiare, che gli impone una sincerità scattante e singolare.

In tutte le opere sono infatti, evidenti i segni di un attaccamento alla sua terra, alla sua gente che vive realisticamente i momenti più singificativi di differenti situazioni. 

I sorrisi degli uomini, gli sguardi sottesi delle figure femminili riescono ad interpretare liricamente la realtà come essa si offre.

Le luci e ombre formano seducenti e arditi contrasti, fissano effetti brillantemente composti. Le tinte vivaci, sapientemente dosate, le ariose atmosfere, creano un suggestivo panorama di fiaba.

Giovanni Ricchi nei suoi lavori rivela una inaspettata fiducianella creatura umana, una disposizione a riscattare, attraverso un discorso poetico intangibile, la grettezza del vivere oggi.

 

Gabriella Sobrino

 

Maurizio Marini

Maurizio Marini (Critico e storico dell'arte)

La pittura di Giovanni ricchi mi ha rivelato una simbiosi naturale comune a tutti noi nati sotto il cielo di Cori.

Ognuno di noi sa veramente rendere quel che riesce a percepire con i sensi: e sono i sensi tipici di chi ha vissuto una stagione che pochi, al di fuori di questa realtà hanno potuto avvertire. 

Immagini che ci entrano negli occhi, che ci passano nel cervello e rifluiscono nelle mani.

Noi possiamo ancora gustare un cielo di stelle, guardare un albero, odorare un fiore e possiamo anche narrare come è questo fiore, come dipingere un’osteria (ammesso che ce ne sia ancora). La cosa più bella e significativa di Giovanni Ricchi (che non è un naif, poichè dipinge con il cervello oltre che con le mani), è che in lui la pittura e la vita quotidiana diventano una immagine unica. 

Un’immagine che è a metà strada tra la cronaca che non è ancora storia, ma la storia non è ancora viziata dal folklore.

Ringrazio allora Giovanni Ricchi per essere custode e narratore di una realtà ancora antica nella modernità. 

Quella di un paese che ci ha visti crescere, che ci ha nutriti di buoni sentimenti e profumi, di immagini.

Immagini in me nella memoria, poesia nella pittura di Giovanni  Ricchi

 

Maurizio Marini

Bruno Cosignagni
(Critico d'arte e fondatore galleria nazionale Cosignani)

Bruno Cosignagni

(Critico d'arte e fondatore galleria nazionale Cosignani)

La pittura di Giovanni Ricchi emerge dalle cose di tutti i giorni: 

La vita quindi nella sua inesauribile ripetitività l’artista sa’ cogliere gli aspetti più significativi ed anche inquietanti nella magia di una tavolozza pulita ed efficace.

La natura, la campagna e il suo vivere ecco i soggetti prediletti di Ricchi. L’artista raccontai momenti della giornaliera esistenza, il lavoro nei campi, la sosta nel bar del paese, la raccolta delle olive.

Nella sua tavolozza emerge la luce, viva e consistente nella carnosa stesura cromatica. I valori intrinsechi delle opere di Ricchi sono contenuti nei significati che il pittore fissa sopra le sue tele, la natura splendida fà da contorno importante e determinale atmosfere lasciando leggere i momenti del giorno.

Abile nella composizione Ricchi esegue con perfetta coerenza di stile eliminando ogni retorica e personalizzando l’opera con un ritmo a volta placato a volte mosso. La forma soggiace al colore perche’ in Ricchi c’e’ un rigore compositivo che impone questa scelta, la motivazione non e’ importante, ciò che importa è il risultato che l’artista ottiene il massimo della sua creatività.

Egli esegue lavori su commissione, e questo conferma le sua ampie capacità espressive che dilata a suo piacimento componendo su grandi dimensioni.

L’arte di Ricchi è significativa, la sue sensibilità viene ad emergere in ogni opera apportando importanti valori alla nostra cultura

Bruno Cosignani